Contatti ⎪ Mappa del sito ⎪ Link utili ⎪ Accedi ⎪ Registrati
Contatti ⎪ Mappa del sito ⎪ Link utili ⎪ Accedi ⎪ Registrati
Comune di Castelfiorentino - Società Storica della Valdelsa - Banca di Cambiano
IN RICORDO DI GIORGIO MORI
Presentazione degli atti della giornata di studio tenuta a Castelfiorentino il 26 ottobre 2013
SALUTI
INTERVENTI
Il ricordo di Giorgio Mori, uno dei più autorevoli storici dell’Italia contemporanea (scomparso nel 2011), è ancora molto vivo a Castelfiorentino, dove molti concittadini lo ricordano ancora con amicizia e un sentimento di ammirazione per l’aver raggiunto i livelli più alti di studi e di ricerca nonostante provenisse da una famiglia di operai.
La giornata di studio è a cura di Andrea Giuntini e Daniela Manetti, e nelle sale attigue sarà allestita anche una mostra fotografica documentaria.
All’inizio degli anni Cinquanta, si era già distinto nel PCI di Castelfiorentino come un giovane capace, brillante, e con una grande voglia di studiare. E fu proprio da Castelfiorentino, la città dove era nato nel 1927, che mosse i primi passi della sua militanza politico amministrativa, per poi intraprendere la ricerca storica e approdare ad una lunga e feconda carriera universitaria.
Professore ordinario di Storia Economica all’Università di Firenze (Facoltà di Economia e Commercio, di cui è stato anche Preside) Giorgio Mori è stato a lungo impegnato (anche come presidente) nel Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato.