Presentazione del volume
Gli Agostiniani in Valdelsa fra medioevo e prima età moderna
a cura di Jacopo Paganelli e Francesco Salvestrini
Presenta Mauro Ronzani (Università di Pisa)
Interviene padre Delfio Lopez Cordova OSA (priore del convento di San Gimignano)
Saranno presenti i curatori
Con grande emozione, sabato 11 ottobre 2025 nella “Sala conferenze Giovanni Parlavecchia” del CAMBIO, sono stati presentati gli Atti del Convegno Internazionale Gli Agostiniani in Valdelsa tra Medioevo e Età Moderna (San Gimignano, 19-20 maggio 2023), a cura di Iacopo Paganelli e Francesco Salvestrini co-pubblicati dalla Società Storica della Valdelsa con “Analecta Augustiniana”, la rivista ufficiale dell’ordine agostiniano.
Dopo i saluti della nostra Presidente, Sabina Spannocchi, e del priore del convento agostiniano di San Gimignano, Padre Delfio Lopez Cordova, il prof. Mauro Ronzani (Università di Pisa), ha magistralmente tratteggiato le principali novità emerse dal convegno sugli insediamenti agostiniani in Valdelsa tra Medioevo e Età Moderna, traghettando il pubblico per temi e per luoghi tra i 14 contributi degli studiosi. Si è trattato di una splendida lezione di storia medievale che ha stimolato la partecipazione attiva del pubblico. Nel commentare questa pubblicazione, pregevole anche per aver raccolto una bibliografia aggiornata e specialistica sugli agostiniani, Francesco Salvestrini ha sottolineato come ancora manchi uno studio sulla cultura e sulla liturgia specifica degli agostiniani. Iacopo Paganelli, dal canto suo, ha evidenziato come il convegno abbia dato spazio anche a giovani studiosi e come la Società Storica della Valdelsa sia riuscita ancora una volta a saldare comunità accademica e territorio.
La SSV ringrazia: Francesco Salvestrini e Iacopo Paganelli per aver organizzato il convegno e per aver fatto sì che la pubblicazione degli atti avvenisse in tempi rapidi; Analecta Augustiniana per aver co-pubblicato gli atti di detto convegno (Vol. LXXXVII, 2024) con la Società; tutti i relatori, puntualissimi nella consegna dei propri contributi; il prof. Mauro Ronzani per averne offerto una lettura pubblica d’insieme assai arricchente.
La SSV esprime altresì la sua gratitudine nei confronti dell’Ente Cambiano e del CAMBIO per la concessione della “Sala conferenze Giovanni Parlavecchia” per tale presentazione; la magnifica sala è dedicata a una figura significativa e di riferimento per la cultura valdelsana e per la nostra Società, promotore di iniziative di alta qualità oltre che straordinario Consigliere e acutissimo membro della nostra Redazione.
La SSV ringrazia l’amministrazione di San Gimignano per aver consentito l’organizzazione del Convegno a San Gimignano nei giorni 19 e 20 maggio 2023, e l’amministrazione di Castelfiorentino nell’essersi dimostrata disponibile a mettere a disposizione la sala rossa qualora il Cambio non fosse stato libero per la presentazione.