Contatti ⎪ Mappa del sito ⎪ Link utili ⎪ Accedi ⎪ Registrati
Contatti ⎪ Mappa del sito ⎪ Link utili ⎪ Accedi ⎪ Registrati
A CURA DEL COMUNE DI EMPOLI
Il Museo del vetro ospiterà una mostra fotografica su Geografia e storia degli insediamenti colonici tra Arno, Elsa e Pesa. L’inaugurazione è prevista per sabato 29 marzo alle ore 17,30, con la partecipazione dell’assessore alla cultura Eleonora Caponi e il dr. Claudio Rosati
La mostra fotografica è curata da Nicola Fontana, Alessandro Mancini, Carla G. Romby, Leonardo G. Terreni, Stefania Terreni. Il progetto è stato promosso e realizzato dalle associazioni Amici dell’Archivio storico di Empoli e Amici del MuVe, con il sostegno finanziario del Comune di Empoli e della Banca di Cambiano e sarà accompagnata da una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle case coloniche e, in senso più ampio, del paesaggio agrario del territorio interessato dalla mostra (Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa).
Si tratta di una ricognizione/repertorio di immagini fotografiche che testimoniano le diverse caratteristiche dei complessi colonici, con particolare attenzione alla connessione tra tipologie, aree geografiche e pratiche colturali e produttive. La mostra ha come obiettivo la valorizzazione della varietà dei paesaggi agrari dell’area che è parte significativa della Toscana di “mezzo”; ne risulteranno comparazioni e valutazioni che potrebbero costituire un utile riferimento per una tutela attiva dell’ambiente.
Nel periodo di svolgimento della mostra si terranno alcune escursioni nelle aree interessate dalla mostra: