Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Ricordo di Marinella Marianelli

Venerdì 10 Aprile 2015, ore 17.30
Palazzo Grifoni - San Miniato alto

A cura della Fondazione Centro Studi sulla civiltà del Tardo Medio Evo

RICORDO DI MARINELLA MARIANELLI

"A scuola d'archivio: dai documenti, la vita della città di San Miniato nel Tardo Medio Evo" 
Gli studenti delle classi IIBe e IIIAa dell 'ITC Cattaneo di San Miniato interrogano alcuni documenti dell'Archivio Storico del Comune di San Miniato:degli atti giudiziari ai testamenti in occasione della peste nel Trado Medio Evo.

Saluti:
- Antonio Guicciardini Salini (Presidente della Fondazione CRSM)
- Vittorio Gabbanini (Sindaco di San Miniato)
- Alessandro Frosini (Preside dell'ITC Cattaneo di San Miniato)

Introduce:
- Laura Baldini (Preside del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo)

Coordina:
- Prof.ssa Isabella Gagliardi (Università degli Studi di Firenze)

Intervengono:
- Dott.ssa Laura Guiducci (Archivista del Comune di San Miniato), "Come interrogare l'archivio"
- Prof.ssa Donatella Griselli (Docente di Lettere ITC C. "Cattaneo"), "Atti criminali: la giustizia penale nel Vicariato di San Miniato" 
- Prof.ssa Susanna Scali (Docente di Lettere ITC C." Cattaneo"), "La peste tra paure, provvediomenti pubblici e privati, nei documenti archivistici del Comune di San Miniato"

Conclude:
- Prof.ssa Isabella Gagliardi


 La Marianelli è stata importante anche per la Società Storica della Valdelsa. Come scrive Gensini: "Nel 1961 entrò a far parte del comitato direttivo della nostra società e di quello di redazione, per la prima volta istituito, della 'Miscellanea Storica della Valdelsa', restandovi fino al 1994 e collaborandovi con i seguenti contributi: 'Le opere di Francesco da Barberino e la loro fortuna attraverso i secoli' (1964), testo di una conferenza tenuta a Barberino Val d’Elsa in occasione del VII Centenario della nascita dell’autore di Reggimenti e costumi di donna e di Documenti d’amore; 'Alcuni momenti della cultura sanminiatese' (1981); 'La comunità di San Miniato alla fine del secolo XVIII' (1992)".