Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

In ricordo di Giorgio Mori

Sabato 10 Dicembre 2016, ore 16.00
Sala Rossa Palazzo Comunale - Castelfiorentino

Comune di Castelfiorentino - Società Storica della Valdelsa - Banca di Cambiano

IN RICORDO DI GIORGIO MORI
Presentazione degli atti della giornata di studio tenuta a Castelfiorentino il 26 ottobre 2013

SALUTI

  • Alessio Falorni, Sindaco del Comune di Castelfiorentino
  • Fabio Dei, Presidente della Società Storica della Valdelsa
  • Paolo Regini, Presidente della Banca di Cambiano

INTERVENTI

  • Pier Luigi Ballini (Università di Firenze)
  • Mario Caciagli (Università di Firenze)

Il ricordo di Giorgio Mori, uno dei più autorevoli storici dell’Italia contemporanea (scomparso nel 2011), è ancora molto vivo a Castelfiorentino, dove molti concittadini lo ricordano ancora con amicizia e un sentimento di ammirazione per l’aver raggiunto i livelli più alti di studi e di ricerca nonostante provenisse da una famiglia di operai.

La giornata di studio è a cura di Andrea Giuntini e Daniela Manetti, e nelle sale attigue sarà allestita anche una mostra fotografica documentaria.

All’inizio degli anni Cinquanta, si era già distinto nel PCI di Castelfiorentino come un giovane capace, brillante, e con una grande voglia di studiare. E fu proprio da Castelfiorentino, la città dove era nato nel 1927, che mosse i primi passi della sua militanza politico amministrativa, per poi intraprendere la ricerca storica e approdare ad una lunga e feconda carriera universitaria.
Professore ordinario di Storia Economica all’Università di Firenze (Facoltà di Economia e Commercio, di cui è stato anche Preside) Giorgio Mori è stato a lungo impegnato (anche come presidente) nel Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato.