Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Inaugurazione Museo A. Bassi

Sabato 30 Novembre 2013, ore 17.00
Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” - Montespertoli

A CURA DEL COMUNE DI MONTESPERTOLI

Un nuovo museo nasce nella Comunità di Montespertoli. Nell’ambito della prossima Festa della Toscana infatti, l’Amministrazione comunale presenterà pubblicamente il Museo Amedeo Bassi, dedicato al Tenore nato a Montespertoli nel 1872 e morto a Firenze nel 1949, dopo una folgorante carriera internazionale. La realizzazione del museo si è resa possibile grazie alla collezione di cimeli che gli eredi del Tenore hanno donato al Comune a partire dagli anni Ottanta.

Il Tenore, nativo di Montespertoli e di umili origini, fu sentito cantare mentre da ragazzo lavorava in una delle fornaci del paese. Incoraggiato a studiare canto, prese lezioni dal marchese Corrado Pavesi Negri e debuttò a Castelfiorentino nel 1897 con l’opera Ruy Blas. Da qui ebbe inizio la sua folgorante carriera che lo portò già nel 1904 a Buenos Aires e in tutto il sud America, e poi a New York, Philadelphia, Chicago, Londra, Parigi con esibizioni nei più grandi teatri internazioni ed italiani. Da sottolineare il repertorio vastissimo da Verdi a Puccini, da Giordano a Leoncavallo, da Mascagni a Wagner, in oltre sessanta ruoli diversi. Esponente del Verismo, la sua voce venne descritta di estrema dolcezza e potenza, il fraseggio chiarissimo, ottima la presenza scenica e la recitazione. Il successo fu tale che in pochi anni Amedeo Bassi divenne ricchissimo.

Il museo vuole rendere omaggio ad un uomo di eccezionale talento la cui memoria il tempo ha purtroppo offuscato; ma vuole anche essere un’occasione di far conoscere ad un ampio pubblico la sua figura artistica ed umana, avvicinare i giovani al teatro lirico, essere occasione di rafforzamento dell’identità locale e luogo d’elezione per la diffusione della cultura musicale. Amedeo Bassi ha lasciato una eredità musicale importante a Montespertoli; la locale Filarmonica e la scuola di musica portano il suo nome e dal 2010 si tiene in estate il Festival Amedeo Bassi dedicato alla voce.

La serata di presentazione del Museo Amedeo Bassi si svolgerà presso la sala conferenze del Centro per la Cultura del Vino di Montespertoli “I Lecci” (dove ha sede anche il Museo della Vite e del Vino) a partire dalle ore 17.00. A seguire il Concerto dei Maestri della Filarmonica Amedeo Bassi sulle arie più famose del repertorio e un brindisi di saluto agli intervenuti sarà offerto dalla sezione locale Coop di Montespertoli.

Paolo Gennai (direttore Sistema museale della Valdelsa fiorentina)