Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Conferenze dal 2001 al 2012

La Valdelsa, acquerello di Massimo Tosi © (per gentile concessione)
Lunedì 31 Dicembre 2012, ore 17.00
Località varie

2001

  • Sabato 20 gennaio, ore 16.30, Poggibonsi, Biblioteca del Convento di San Lucchese, presentazione del volume 15° della «Biblioteca»: Gli ordini mendicanti in Val d'Elsa, atti del convegno di studio (Colle di Val d'Elsa-Poggibonsi-San Gimignano, 6-8 giugno 1996), presenta André Vauchez.
  • La nostra sezione di Castelfiorentino ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura dei Comune, ad organizzare, presso la biblioteca comunale, una serie di conferenze sui seguenti argomenti: 3 marzo: Italo Moretti, Case da signore e case da lavoratore nella campagna toscana del Medioevo; 16 marzo: Paolo Pirillo, Un equilibrio instabile: Castelfiorentino e il suo territorio alla fine del Medioevo; 21 marzo: Massimo Carrai, Vita politica e associazionismo a Castelfiorentino dagli inizi del ’900 all’avvento del fascismo.
  • La sezione sangimignanese della nostra Società, insieme ad altre istituzioni (Assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale, Pro Loco, Associazione Strada del Vino) ha organizzato nell’anno 2001 le seguenti iniziative. Per il ciclo «Dove il paesaggio è un’arte. Storia, cultura e identità agricole», il 28 luglio, alle 17,30, presso la Fattoria di S. Donato, Simone Beta ha tenuto la conferenza «Chi non beve in compagnia…». Il simposio e il vino nella cultura antica. È seguita una performance del gruppo «Ars Musicorum». Per il ciclo «Aperitivi in biblioteca» nel giardino della Biblioteca comunale, si sono tenute le seguenti conferenze: 8 settembre, ore 17,30: Fabrizio Tallori e Laura Torsellini (Unità didattica del Museo civico di Prato), L’arco della vita: nascere e invecchiare tra ’200 e ’300; 15 settembre, ore 17,30: Domenico Taddei, Il cassero di Fulignano: architettura e geometrie.
  • Con il titolo «Arte, storia e altri aspetti di Colle», la nostra sezione di Colle Valdelsa ha organizzato nel 2001, insieme all’Università dell’età libera e alla Biblioteca comunale «Marcello Braccagni», il seguente ciclo di conferenze, tenute tutte presso la Biblioteca comunale, con inizio alle ore 17,30: 9 novembre: Laura Pacchierotti, Gli affreschi della sala di Sant’Alberto in Colle di Val d’Elsa; 16 novembre: Barbara Marchetti, Scuola e società a Colle nell’Ottocento; Francesca Giambruni, L’edilizia a Colle nel Cinquecento: la facciata del Palazzo Campana; 30 novembre: Moira Centini, La giustizia a Colle nel Settecento; 7 dicembre: Chiara Mezzedimi, Otite media secretiva e sviluppo linguistico e psico-intellettivo nel bambino (da un’indagine condotta a Colle di Val d’Elsa).

2002

  • Nel primo semestre dell’anno 2002 la nostra sezione di Castelfiorentino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, ha organizzato presso l’Auditorium della Biblioteca comunale, le seguenti conferenze: venerdì 1° marzo, Antonio Casali, L’altra metà del cielo: donne in Valdelsa 1898-1945; venerdì 15 marzo, Silvano Guerrini, 1902 una ventata di aria fresca; la prima amministrazione socialista a Castelfiorentino; venerdì 22 marzo, Renzo Giorgetti, L’orologio di Membrino … e non solo.
  • Nel gennaio del 2002, sotto il titolo «Arte, storia e altri aspetti di Colle», la nostra sezione di Colle Val d’Elsa, insieme all’Università dell’età libera e alla Biblioteca comunale «Marcello Braccagni», ha organizzato, presso la biblioteca comunale, le seguenti conferenze: venerdì 18, Renzo Giorgetti, Orologi ed orologiai a Colle Valdelsa; venerdì 25, Renzo Ninci, Lo stemma originario di Colle di Val d’Elsa.
  • Per l’ormai tradizionale ciclo «Aperitivi in biblioteca», la nostra sezione di San Gimignano, insieme all’Associazione «Pro Loco», alla Biblioteca comunale, alla Associazione «Strada del vino», ha promosso nell’anno 2002, nel giardino della biblioteca comunale, le seguenti iniziative: 7 settembre: inaugurazione della meridiana con interventi del sindaco, Marco Lisi, di Renzo Palmieri, insegnante del corso di astronomia della Libera Università di San Gimignano e di Vincenzo Millucci dell’Università di Siena; 15 settembre: visita guidata da Gabriele Borghini alla mostra «Alla scoperta dell’Arcadia. Un pittore americano dell’Ottocento e il paesaggio italiano»; 21 settembre:conferenza di Michelangelo Picone, Il gioco della vita bella: la poesia di Folgore da San Gimignano, con letture di testi da parte di Folco Bracali, Rosa Ricotta, Gabriele Becucci e Cledy Tancredi dei «Comici Ritrovati»; 28 settembre: conferenza di Raffaello Razzi, Il complesso monumentale del Santuario mariano di Pancole.
  • Nel corso del 2002 la sezione colligiana della nostra Società ha collaborato con l’Università dell’Età Libera della Valdelsa e con la Biblioteca comunale «M. Braccagni» ad organizzare il ciclo «Colle nella storia, nell’arte e nella letteratura», articolato nelle seguenti lezioni: 8 novembre: Mario Cappelli (Società degli Amici dell’Arte), Il Saladino nell’affresco del Palazzo vescovile e nei padri della nostra letteratura; 15 novembre: Giovanni Comi, Il restauro della Chiesa di S.Agostino; 22 novembre: Mariacristina Galgani, Gli scavi della «Porta Nuova: nuovi dati per la storia della città; 29 novembre: Federica Caprini, I Nasini, pittori amiatini nel territorio diocesano; 6 dicembre: Giuliana Migliorini, 1932-1965. Il vescovo Francesco Niccoli e la città; 13 dicembre: Elisabetta Piccioni, Colle: le orme della città nel catasto napoleonico-leopoldino»; 20 dicembre: Michela Nencini, Una voce colligiana degli anni trenta: La Malandrini.

2003

  • Tra febbraio e marzo 2003 la Sezione di Castelfiorentino della nostra Società, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato i seguenti incontri su temi di storia locale: martedì 18 febbraio, ore 15, presso l’Istituto superiore ‘F. Enriques’: Zeffiro Ciuffoletti, L’esperienza di Meleto nella Valdelsa dell’800; lunedì 24 febbraio, ore 10,40, presso il suddetto Istituto: Antonio Casali, La cooperazione in Valdelsa fra ’800 e ’900; sabato 15 marzo, ore 16,30, presso la Biblioteca comunale: Italo Moretti, Architettura e urbanistica in Toscana ai tempi di Dante.
  • Durante l’anno 2003 la sezione colligiana della nostra Società ha collaborato con la Biblioteca comunale «Marcello Braccagni» e con l’Università dell’Età Libera della Valdelsa ad organizzare il ciclo di conferenze «Colle nella storia e nell’arte», che si è svolto secondo il seguente calendario: 7 novembre: Curzio Bastianoni, La filigrana: elemento indispensabile per la ricerca storica sulla carta; 14 novembre: Simona de Felici, La riforma statutaria sessennale del 1597 del Comune di Colle; 21 novembre: Duccio Santini, Colle delle fabbriche. Conversazione sul filo della memoria; 28 novembre: Diego Balestri, Pier Francesco Fiorentino: un pittore in Valdelsa; 5 dicembre: Alberto Spurio Pompili, Paolo Verrazzani, Giovanni Pelliccioni, pittore fra Colle e Castiglion Fiorentini; 12 dicembre: Manuela Fusi, Gli allestimenti museali e il Museo Archeologico di Colle.
  • Fra il giugno e il settembre 2003 la nostra Sezione di San Gimignano, insieme all’Associazione Pro Loco, alla Biblioteca comunale e all’Associazione ‘Strada del Vino’, ha promosso le seguenti iniziative tutte patrocinate dall’Amministrazione comunale: Per il ciclo di conferenze ‘Aperitivi in Biblioteca’: sabato 21 giugno, ore 17,30, è stato presentato il libro E. Mandelli, C. del Bianco, Una nuova identità urbana: il Convento di San Domenico in San Gimignano, sono intervenuti Marco Lisi, Antonio Paolucci e le due autrici; sabato 6 settembre, ore 17, Michelangelo Picone e ‘I Comici Ritrovati’, Lectura Decameron; sabato 13 settembre, ore 17, Cristina Borgioli, Tessuti antichi a San Gimignano; sabato 20 settembre, ore 17, Giovanni Cherubini, Le città medievali. Per il ciclo ‘Il paesaggio è un’arte’ si sono tenute, tutte alle ore 17, le seguenti conferenze: sabato 28 giugno, presso l’Azienda agricola «La Marronaia», Iole Vichi Imberciadori, Le torri di San Gimignano; domenica 13 luglio, presso la Fattoria ‘Poggio Alloro’, Paolo Montemerani, Marco Veronesi, I giganti bianchi (la razza chianina); sabato 26 luglio, presso l’Azienda agricola ‘Il Caggio’, Mario CRISTIANI, Marco Lisi, Ippolito Pizzetti, Dialogo sul verde pubblico; sabato 3 agosto, presso l’Azienda agricola ‘Il Paradiso’, Anna Visceglia, Francesca Giorgi, Le Fonti di San Gimignano. Un ‘Evento speciale’ si è avuto sabato 2 agosto, alle ore 18,30, nel giardino della Biblioteca comunale con Sussurri di una notte d’estate. L’avrei voluta scrivere io la mia poesia del cuore, con intereventi di Valerio Bartoloni, Roberto Barzanti, Gianna Coppini, Patrizia De Bari, Niccolò Guicciardini, Roberto Guicciardini, Tuccio Guicciardini, Marco Lisi, Arnaldo Nesti, Margherita Pecol Guicciardin, Piero Pii, Aberto Severi, Andrea Spini, Pietro Toesca.

2004

  • Venerdì 23 gennaio 2004, alle ore 17, nell’Auditorium del Palazzo Pretorio di Empoli, il prof. Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa e Accademico dei Lincei ha presentato il volume, curato da Emanuela Ferretti, Il popolo di Dio e le sue paure. Incontri di storia, arte e architettura nei comuni di Cerreto Guidi, Empoli e Vinci, n. 20 della «Biblioteca della “Miscellanea Storica della Valdelsa”», che raccoglie le conferenze, tenute nei suddetti comuni nella primavera del 2000 nell’ambito del progetto regionale «I luoghi della fede» e organizzate dagli stessi comuni col patrocinio della nostra Società. Alla manifestazione hanno portato il loro saluto il Sindaco di Cerreto Guidi, Luca Fanciullacci, e quello di Vinci, Giancarlo Faenzi.
  • La sezione di Castelfiorentino della nostra Società, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha organizzato, nei mesi di marzo e aprile 2004, un corso di educazione per gli adulti dal titolo «Anche i grandi vanno a scuola». Le lezioni si sono svolte, alle ore 21 nella Sala Rossa del Palazzo comunale, con il seguente calendario: venerdì 12 marzo, Silvia Bartalucci, Episodi d’arte nella Chiesa di S. Francesco di Castelfiorentino: protagonisti e committenti attraverso i secoli; venerdì 19 marzo, Bruno Innocenti, Gli organi delle chiese di Castelfiorentino; venerdì 2 aprile, Silvano Mori, L’incastellamento di Castelnuovo: alle origini di un centro minore della Valdelsa.
  • Sullo scorcio dell’anno 2004 la sezione colligiana della nostra Società ha collaborato con la Biblioteca comunale «Marcello Braccagni» e con l’Università dell’Età Libera della Valdelsa ad organizzare il ciclo di conferenze «Colle nella storia e nell’arte», che si è svolto secondo il seguente calendario: venerdì 19 novembre: Federica Casprini, Walter Fusi e le pittura astratta: a colloquio con l’artista; venerdì 26 novembre: Leonardo Mineo, L’archivio storico di Colle e il suo recente ordinamento; venerdì 3 dicembre: Caterina Gelli, La popolazione nel Vicariato di Colle nel ‘600 e nel ‘700; venerdì 10 dicembre: Monica Pacini (Università di Firenze), Industria e lavoro in Valdelsa tra ‘800 e ‘900; venerdì 17 dicembre: Duccio Santini, Colle raccontata nelle guide storico-artistiche.

2005

  • La sezione di Castelfiorentino della nostra Società, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha organizzato, nel mese di aprile 2005, nell'ambito dei corsi di educazione degli adulti, i seguenti incontri che si sono tenuti nella Sala Rossa del Palazzo Comunale col seguente calendario: venerdì 8 aprile, alle 17,30: Giovanni Lombardi, La Valdelsa ieri e oggi; giovedì 21 aprile, ore 21: Giovanni Cipriani, Michelangelo Tilli; giovedì 28 aprile, ore 21: Alessandro Spinelli, Origini e avvento del fascismo in Valdelsa.

2006

  • La sezione di Castelfiorentino della nostra Società, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha organizzato nei mesi di marzoaprile 2006, nell'ambito di educazione per gli adulti, i seguenti incontri: sabato 18 marzo, ore 16, Emanuela Ferretti, Fra l'Arno e l'Elsa: le residenze signorili fra Rinascimento e Barocco; sabato 25 marzo, ore 16,30, Mauro Montanelli, La cucina della Valdelsa dagli Etruschi al Rinascimento; sabato 1 aprile, ore 16,30, Paolo Marini, La promozione della cultura musicale a Castelfiorentino.
  • Nell'anno 2006 la sezione colligiana della nostra Società ha collaborato con la Biblioteca comunale "Marcello Braccagni" e con l'Università dell'Età libera della Valdelsa ad organizzare il consueto ciclo di conferenze "Colle nella storia e nell'arte", tenute nella Biblioteca comunale con il seguente programma: venerdì 13 gennaio: Guido Bandinelli, Necropoli di Dometaia: storia della ricerca fra XIX e XX secolo con presentazione di Mario Manganelli, Pesidente del Gruppo archeologico colligiano; venerdì 20 gennaio: Patrizia La Porta, La scultura nelle abbazie e nelle pievi del territorio colligiano; Venerdì 27 gennaio: Sara Dei, Il tesoro di Colle: la collezione del museo civico e dicocesano di arte sacra tra conservazione del patrimonio e identità culturale; venerdì 3 febbraio: Curzio Bastianoni, L'Accademia dei Vari e il suo teatro nei primi due secoli di vita; venerdì 10 febbraio: Federica Casprini, La corrispondenza artistica di Vittorio Meoni.

2007

  • La sezione di Castelfiorentino della nostra Società, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha organizzato nel mese di marzo 2007, nell'ambito dei corsi di educazione per gli adulti, i seguenti incontri, tenutisi tutti alle ore 16,45: sabato 3, presso la sala a pianterreno del Palazzo comunale: Castelfiorentino e Castelnuovo al tempo di Federico I Barbarossa, relatore Bruno Innocenti; sabato 17, presso la Sala Rossa del Palazzo comunale: La prima volta … Il 60° anniversario del voto alle donne, relatori Laura Cantini (Sindaco), Antonio Casali, Arnaldo Nesti, Andrea Spini (entrambi del CISRECO di San Gimignano); sabato 24, presso la sala a pianterreno del Palazzo comunale: Archeologia e storia della produzione ceramica in Valdelsa: il caso di Castelfiorentino, relatori Marja Mendera, Anna Valery Moore, Sabrina Bartali.
  • Nell'anno 2007 la sezione colligiana dalla nostra Società ha collaborato con la Biblioteca comunale 'Marcello Braccagni' e con l'Università dell'Età libera della Valdelsa nell'organizzazione del consueto ciclo di conferenze «Colle nella storia» tenute nella Biblioteca comunale, tutte alle ore 17,30, con il seguente programma: venerdì 12 gennaio: Olimpio Musso, Le epigrafi colligiane enigmatiche. La sigla AGLA di Mensano; Venerdì 19 gennaio: Veris Consumi, L'arte romanica nel comune di Colle; venerdì 26 gennaio: Alessandra Angeloni, I Bagni delle Caldane: un progetto di recupero nell'area; venerdì 2 febbraio: Sergio Mantovani, L'assedio di Colle del 1476; venerdì 9 febbraio: Armando Baldisserotto, Irene Nesi, Alla scoperta di Castel San Gimignano.

2008

  • La sezione di Castelfiorentino della nostra Società, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, ha organizzato, nei mesi di febbraio e marzo 2008, nell’ambito dei corsi di educazione degli adulti, i seguenti incontri, tenutisi il sabato alle ore 16,30: 23 febbraio, Palazzo comunale: Valentino Venturi, Una vicenda fra storia e romanzo: l’aiuto della Valdelsa a due signore ebree in fuga (1942-1945), tratta dal suo volume Tempo di guerra all’Apparita, pubblicato nel 2006 dall’Istituto Storico per la Resistenza di Bergamo; 1 marzo, Chiesa di San Francesco: Emanuaela Ferretti, San Francesco a Castelfiorentino e il rinnovamento architettonico del ’600; 15 marzo, Palazzo comunale: Luigi Zangheri, Una pagina di ultura e vita sociale a Castelfiorentino: il Teatro del Popolo.
  • Nell’anno 2008 la Sezione colligiana dalla nostra Società ha collaborato con la Biblioteca comunale «Marcello Braccagni» e con l’Università dell’Età Libera della Valdelsa nell’organizzare il consueto ciclo di conferenze «Colle nella storia», tenute nella Biblioteca comunale, il venerdì alle ore 17,30 con il seguente calendario: 11 gennaio; Annica Gelli (Univ. di Pisa), Dalle vene al callone reale: mulini, opifici e canali da riscoprire; 18 gennaio: Alessia Zappelli (Univ. di Pisa), Da Colle di Val d’Elsa alla corte medicea: Francesco Campana; 25 gennaio: Antonio Fredianelli, Il libro d’oro della città di Colle: nobiltà e araldica; 1 febbraio: Vinicio Serino (Univ. di Siena), La Massoneria in Valdelsa: un’antica presenza risorgimentale et ultra; 8 febbraio; Meris Mezzedimi, Il Conservatorio di San Pietro: istruzione ed educazione.

2009

  • Nell'anno 2009 la sezione colligiana della nostra Società ha collaborato con la Biblioteca comunale "Marcello Braccagni" e con l'Università dell' Età Libera della Valdelsa all'organizzazione del consueto ciclo di conferenze "Colle nella storia", tenute nella Biblioteca comunale il venerdì alle ore 17,30 con il seguente calendario: 16 gennaio, Oretta Muzzi (Università di Firenze), Le famiglie magnatizie e borghesi [di Popolo] colligiane: evoluzioni tra Trecento e Quattrocento; 23 gennaio, Giuseppe Biscione (Archivio di Stato di Firenze), Messer Leonardo Beltramini di Colle: un giurista che fece fortuna a Firenze; 30 gennaio, Alessia Zappelli (Università di Pisa), Una famiglia nobile e illustre nella storia della città: i Rinieri; 6 febbraio, Andrea Sallese (Università di Pisa), Donne, uomini e famiglie attraverso una lettura dei testamenti dei colligiani nella prima metà dell'Ottocento; 13 febbraio, Francesco Salvi, Mino Maccari: "Il Selvaggio" tra fascismo e "Strapaese" (in collaborazione con l'Associazione "Mino Maccari").
  • Venerdì 12 giugno, ore 17,30, Poggibonsi, Castello di Badia, presentazione del 23° volume della Biblioteca della «Miscellanea Storica della Valdelsa»: Carte della Badia di Marturi nell'Archivio di Stato di Firenze (971-1199) di Luciana Cambi Schmitter, Edizioni Polistampa, 2009. Sono intervenuti Giovanni Cherubini dell'Università di Firenze, il Direttore della collana Sergio Gensini e l'autrice.
    » Invito

2010

  • Anche nel 2010 si è ripetuta la predetta iniziativa, con le stesse modalità e il seguente calendario: 15 gennaio, Oretta Muzzi (Università di Firenze), Povertà e ricchezza a Colle agli inizi del XV secolo; 22 gennaio, Alessia Zappelli (Università di Pisa), I Giusti. Una nobile famiglia colligiana; 29 gennaio, Mario Cappelli, Giuseppe Giusti a Colle e il dottor Leopoldo Orlandini; 6 febbraio, Andrea Sallese (Università di Pisa), I Ceramelli tra Colle Val d'Elsa e il Risorgimento; 12 febbraio, Adriana Conconi Fedrigolli, Bernardo Salvadego e Antonio Salvetti. Un incontro tra un generoso mecenate e un giovane pittore.
  • Sabato 2 ottobre, ore 16,00, Badia a Elmi (San Gimignano), prima Giornata di studio sulla storia della Badia a Elmi: Saluto del Sindaco del Comune di San Gimignano, Giacomo Bassi; Pier Giuseppe Spannocchi (Presidente dell'Associazione Badia Adelmi onlus), Un progetto per Badia a Elmi; Francesco Salvestrini (Università di Firenze), Il monachesimo in Valdelsa tra la riforma della Chiesa e la piena età comunale; Laura Neri (Università di Siena), La carta di fondazione della Badia a Elmi e la documentazione successiva; Francesca Focardi (architetto), L'architettura del complesso abbaziale: ipotesi ricostruttive e lettura dell'esistente.
    » Programma

2011

  • Promosso dall'Amministrazione Comunale di Colle di Val d'Elsa, in collaborazione con la nostra Società, si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Colle di Val d'Elsa, alle ore 17,30, il ciclo di conferenze di storia locale Colle nella Storia 2011: venerdì 21 gennaio 2011, Carlo Vivaldi Forti (Istituto ISIS Lugano), Il fondo Vivaldi presso la Biblioteca comunale di Pescia come strumento ausiliario per la storia economica e sociale di Colle, con l'intervento di Annica Gelli; venerdì 28 gennaio 2011, Oretta Muzzi (Università di Firene), Colle e i centri minori toscani agli inizi del Quattocento; venerdì 4 febbraio 2011, Giulia Cicali, Francesco Bordoni e la Cappella Bertini in Sant'Agostino; venerdì 11 febbraio 2011, Elisa Bruttini, Gian Girolamo Carli: sulle tracce di un erudito del Settecento; venerdì 18 febbraio 2011, Stefano Moscadelli (Università di Siena), L'archivio Castellini-Serafini-Masson conservato nella Biblioteca Comunale di Colle di Val d'Elsa; venerdì 25 febbraio 2011, Patrizia La Porta (Direttrice Museo Civico e Diocesano di Colle di Val d'Elsa), Il Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra: la storia e la natura delle collezioni.
  • Sabato 16 aprile, ore 17, Colle di Val d'Elsa, Teatro dei Varii, presentazione del 24° volume della Biblioteca della «Miscellanea Storica della Valdelsa»: Studi e memorie per Lovanio Rossi a cura di Curzio Bastianoni. Sono intervenuti Paolo Brogioni (Sindaco di Colle di Val d’Elsa), Curzio Bastianoni (curatore dell’opera), Sergio Gensini (Direttore della «Biblioteca della “MSV”»), Carla Forno (Direttore del Centro Alfieriani di Asti) e Angelo Fabrizi (Collaboratore del Centro Alfieriano di Asti). Era presente Lorenzo Rossi.
    » Invito
  • La nostra Società, in collaborazione con i Comuni di Castelfiorentino, Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi ha organizzato un ciclo di Conferenze per il 150º dell'Unità d'Italia, con il seguente programma: giovedì 5 maggio 2011, ore 17.30, Poggibonsi, Teatro Politeama, Sala SET, Via Trento, Giovanni Cipriani (Università di Firenze), L'ideale unitario nel Risorgimento italiano; giovedì 26 maggio 2011, ore 17.30, Colle di Val d'Elsa, Locali di 'Collelibro', Via Oberdan, Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze), La Toscana, il Risorgimento e l'Unità d'Italia; giovedì 9 giugno 20011, ore 17.30, Castelfiorentino, Palazzo Comunale, Sala Rossa, Piazza del Popolo 1, Fabio Bertini (Università di Firenze), Il Risorgimento come tempo di trasformazione e la sua immagine per la Valdelsa.
    » Programma

2012

  • Gennaio-Febbraio: Conferenze a Colle di Val d'Elsa.
    » Programma
  • Febbraio-Giugno: Conferenze a San Gimignano, Colle di Val d'Elsa e Casole d'Elsa.
    » Programma
  • Marzo-Aprile: Conferenze a Castelfiorentino.
    » Programma
  • Aprile-Giugno: Iniziative a Poggibonsi.
    » Programma