Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Arturo Viligiardi e la Grande Guerra

Sabato 11 Aprile 2015, ore 17.00
Chiesa di San Tommaso e Prospero - Certaldo alto

Cari soci e amici,
prosegue il programma delle iniziative per l’anno 2015 della Società Storica della Valdelsa, che include, fra l’altro, un ciclo di incontri dedicati alla conoscenza del patrimonio storico-artistico della nostra zona, seguiti da momenti conviviali. L’obiettivo è non solo rendere più piacevoli gli eventi culturali, ma anche di accrescere la conoscenza e la comunicazione tra i soci e aprire a persone interessate e “simpatizzanti”.
Il ciclo, dopo l’avvio con una giornata dedicata al pittore fiorentino Galileo Chini (1873-1956) e alla sua presenza in Valdelsa, prosegue con una iniziativa dedicata ad Arturo Viligiardi, pittore, scultore ed architetto senese (1869-1936) che ha lasciato diverse opere sul nostro territorio.
Prendendo spunto dal suo Sacello ai Caduti, presso la scuola Elementare di Certaldo, che verrà visitato in apertura di serata, alle ore 17,00 si introdurrà anche il tema delle memorie della Grande Guerra di cui quest’anno ricorre il centenario, come da nota allegata.
La serata proseguirà poi nella Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero in Certaldo Alto, dove critici e storici del calibro di Leonardo Scelfo e Romanello Cantini ci parleranno rispettivamente dell’Artista e della grande guerra. Le conclusioni saranno del Presidente della Società Storica della Valdelsa, Fabio Dei. Per l’amministrazione comunale di Certaldo sarà presente l’assessore alla cultura Francesca Pinochi.
La serata si concluderà nel suggestivo ristorante dell’Antica Fonte, a due passi dalla Chiesa, sempre in Certaldo Alto, con un tipico menù di degustazione locale.
Siamo certi di incontrare il vostro interesse e vi aspettiamo!
Cordiali saluti.
Il Presidente e il Direttivo della Società Storica della Valdelsa


Programma:

- Ore 17.00 Visita al Sacello dei Caduti in Piazza della Libertà con le autorità cittadine

- Ore 18.00 Conferenza nella chiesa di S.Tommaso e Prospero in Certaldo alto:

  • Presentazione di FRANCESCA PINOCHI, Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo
  • ROMANELLO CANTINI, La Toscana nella Grande Guerra
  • LEONARDO SCELFO, L’opera di Arturo Viligiardi a Certaldo, Poggibonsi e San Gimignano
  • MASSIMO TOSI, Nota su Viligiardi architetto
  • Conclusioni del presidente della Società Storica della Valdelsa FABIO DEI
  • Dibattito

- Ore 20.00 Cena al ristorante l’Antica Fonte. Prenotazione: 370 3080888