Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Ajone e Gambasso

Sabato 21 Marzo 2015, ore 16.30
Biblioteca Comunale - Gambassi Terme

Società Storica della Valdelsa
Comuni di Gambassi Terme e Montaione

Ajone e Gambasso
4 CONFERENZE DI STORIA LOCALE


Sabato 28 febbraio 2015 - ore 16:30
Gambassi Terme - Biblioteca Comunale

Raffaello Razzi
Gli Agostiniani a Gambassi. Dallo spedale al convento

Dalla nascita di un primo ospedaletto nel 1248, alla fondazione dopo trentasette anni di una istituzione assistenziale dedicata ai poveri del nuovo centro murato di Gambassi, fino alla sua ricostituzione affidata nel 1328 dal vescovo di Volterra ai frati agostiniani di San Gimignano. Quindi la sua evoluzione in convento autonomo dell’ordine di Sant’Agostino con la costruzione della chiesa di San Luca (oggi scomparsa) nel sito della attuale Propositura. Una storia lunga e complessa attraverso i secoli e varie istituzioni assistenziali e religiose che hanno lasciato il segno nella storia di Gambassi.


Sabato 7 marzo 2015 - ore 16:30
Montaione - Biblioteca Comunale

Vieri Mazzoni
I Guizzi: da signori di Montaione a magnati sanminiatesi

Gli antenati della famiglia Guizzi erano attivi nel territorio di Montaione sin dalla fine del XII secolo, e avevano raggiunto una ragguardevole potenza quando furono coinvolti nella fortificazione del monte, dalla quale si sviluppò il castello, nei primi decenni del XIII secolo. In questo torno di anni si verificò la conquista militare di tutta questa parte della Valdera ad opera del Comune di San Miniato, e qui si trasferirono questi "signori" rurali, in seguito conosciuti come "quelli di Montaione". Nel castello valdelsano gli oriundi montaionesi, che divennero la casata dei "Guizzi", raggiunsero un elevato status sociale e politico, tanto da essere qualificati pubblicamente come "magnati", e da rendersi protagonisti della sua storia almeno fino alla fine del XIV secolo.


Sabato 14 marzo 2015 - ore 16:30
Montaione - Biblioteca Comunale

Francesco Salvestrini
Scipione Ammirato il giovane

Le vicende biografiche di Scipione Ammirato il Giovane, nome assunto da Cristofano del Bianco, l'umile figlio di un manovale di Montaione vissuto fra 1583 e 1656. Egli, notato dal celebre storico, erudito e memorialista Scipione Ammirato, ne divenne segretario ed erede sia materiale che intellettuale. La sua vita, pur caratterizzata da alcuni impegni diplomatici, si svolse soprattutto all'insegna della devozione verso il maestro, di cui integrò alcune opere e ne pubblicò un gran numero di altre con risultati che sono stati variamente giudicati, ma che certamente testimoniano un sodalizio intellettuale degno di rilievo nel panorama della cultura storica manierista e barocca.


Sabato 21 marzo 2015 - ore 16:30
Gambassi Terme - Biblioteca Comunale

Rubina Tuliozi
Il vetro medievale a Gambassi e nella bassa Valdelsa: archeologia e storia

Gambassi e la bassa Valdelsa un territorio che come quello di Murano in Veneto e Altare in Liguria ha visto nascere una delle più fiorenti ed innovative produzioni vetrarie del medioevo; un percorso tra storia e archeologia per capire perchè e come i maestri vetrai fecero di questa zona un centro altamente specializzato.


Informazioni:
Società Storica della Valdelsa - ­ web: http://www.storicavaldelsa.it ­ - e-mail: info@storicavaldelsa.it
Biblioteca Comunale - Gambassi Terme - Via Garibaldi 7 - e-mail: biblioteca@comune.gambassi-terme.fi.it - tel. 0571 639006
Biblioteca Comunale - Montaione - Via Marconi - e-mail: biblioteca@comune.montaione.fi.it - tel. 0571 699267